Cosa è la radiografia o RX?
Lo studio di un segmento scheletrico (mano, polso, gomito) o di un distretto (torace, addome) attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X viene chiamato radiografia (RX) o esame radiologico.
A cosa serve la radiografia?
L’esame radiologico, o radiografia, viene principalmente effettuato per analizzare la degenerazione ossea (artrosi), l’alterazione infiammatoria (artrite), eventuali metastasi o lesioni ossee, le fratture in seguito a traumi.
Per chi è utile la radiografia?
L’esame può essere effettuato da tutti, anche dalle donne in gravidanza se necessario e richiesto dal medico.
In più, la radiografia può essere utilizzata anche durante la diagnosi di un tumore.
Come si effettua la radiografia?
Durante una radiografia (o rx) un fascio di raggi X viene fatto passare attraverso il corpo.
Dopodiché, la traccia dei raggi X viene trasmessa a un rivelatore, in modo che l’immagine possa essere registrata e stampata, e poi successivamente valutata dal radiologo.
Perché, come e quando è bene fare una radiografia?
La radiografia (o rx) viene eseguita generalmente per diagnosticare le seguenti patologie: artrosi, osteoporosi, lesioni ossee focali, fratture e microfratture, analisi di controllo odontoiatriche.
Viene eseguita anche per semplici esami di controllo post-operatori, lussazioni, patologie della colonna vertebrale.
Infine viene utilizzata per il controllo delle strutture mediastiniche, controllo delle patologie polmonari, individuazione di corpi estranei all’interno del nostro corpo, tumori.
Le controindicazioni della radiografia (rx)
Non esistono controindicazioni assolute.
In ogni caso è giusto avere un parere medico più approfondito in caso di donne incinte.
Le pazienti che sospettano una gravidanza, ma ancora devono sottoporsi ai test devono comunicarlo immediatamente al radiologo e ai tecnici di radiologia prima di svolgere l’esame.