A Pesaro Fisioradi Medical Center mette a disposizione dei suoi pazienti un’innovativa tecnologia per effettuare mammografie di alta qualità.
Cos’è la mammografia e a cosa serve?
La mammografia è una radiografia eseguita per individuare la presenza di lesioni, cisti, formazioni potenzialmente tumorali o se vi sono segnali che richiedono un approfondimento diagnostico.
La mammografia è inoltre effettuata come test di screening per cercare di scoprire eventuali tumori prima che si manifestino.
Per chi e quando è utile la mammografia?
La mammografia è un esame che non ha particolari controindicazioni.
Nelle donne sotto i 40-45 anni di età, a causa della densità della ghiandola mammaria, questa indagine può risultare poco leggibile rispetto all’ecografia, perciò è consigliata sopra tale soglia anagrafica.
Anche gli uomini possono sviluppare un carcinoma della mammella, ma data la rarità di questa condizione, ai maschi questo esame non è mai proposto come screening di massa.
Come si effettua la mammografia?
L’esame dura pochi minuti e viene eseguito con un particolare strumento radiologico chiamato mammografo.
Il mammografo è in grado di proiettare un fascio di raggi X direttamente sulla mammella e di fornirne una valutazione morfologica e strutturale.
La mammella viene posizionata su un apposito piano (detettore) e la successiva compressione su di esso ne garantisce l’immobilità durante l’acquisizione radiografica, che è indispensabile per ottenere un’immagine di qualità.
Ci sono controindicazioni per effettuare una mammografia?
La mammografia non è un esame doloroso e si esegue con una bassa dose di radiazioni.
Dunque il beneficio diagnostico è molto superiore rispetto ai possibili effetti secondari.
La mammografia è un esame sconsigliato in periodi di allattamento o di gravidanza in corso, tranne se richiesta da un medico per specifici motivi.