fbpx

Da 19 anni in Fisioradi la Vasca Fisioterapica con acqua calda per il tuo miglior percorso riabilitativo

🛀 Acqua a 33°

🎯 5 differenti altezze

⏱ Tempi di recupero più rapidi

👨‍⚕ Fisioterapisti specializzati

Perché la riabilitazione in acqua velocizza i tempi di recupero

L’Idrochinesiterapia è una pratica terapeutica e riabilitativa che sfrutta le proprietà fisiche dell’acqua per favorire il percorso di riabilitazione del paziente.

Viene eseguita all’interno di una vasca con acqua riscaldata alla temperatura di 33°, sempre sotto il controllo di un fisioterapista specializzato.

Il lavoro in acqua è un grandissimo valore aggiunto in un percorso riabilitativo, dato che permette al paziente di lavorare in modo attivo o passivo in parziale assenza di gravità, agendo globalmente sulle principali aree di pertinenza riabilitativa quali il reclutamento neuromuscolare, il rilassamento, la respirazione, la propriocettività e la ricerca dell’equilibrio in un processo particolarmente armonioso e piacevole.

Inoltre l’acqua calda ha un effetto rilassante che quindi riduce naturalmente il dolore.
In questa situazione di abbassamento di carico e contratture, il paziente esegue movimenti che “a secco”, cioè fuori dall’acqua, assolutamente non riesce a fare, con tempi di recupero molto più rapidi.

Il rapporto terapista-paziente nella riabilitazione in acqua deve essere estremamente personalizzato: il paziente deve avere uno specialista dedicato, in particolar modo nelle prima fasi, ed un programma di esercizi modulati sul paziente, sulle sue caratteristiche fisiche e sul tipo di patologia da curare.

L’idrochinesiterapia ha la capacità di:

– Velocizzare i tempi di recupero
– Ridurre il dolore durante gli esercizi
– Facilitare il movimento
– Abbassare lo sforzo
– Favorire il rilasciamento muscolare
– Avere effetti benefici a livello psicofisico
– Dare maggiore sicurezza nei movimenti
– Favorire la preparazione all’intervento chirurgico

In Fisioradi Center trovi uno staff molto ben preparato sul lavoro in acqua, con la possibilità di lavorare in piccoli gruppi e, all’occorrenza, anche singolarmente con il Fisioterapista.

Compila il form e sarai ricontattato entro 12 ore