ELETTROMIOGRAFIA - PESARO

Fisioradi Medical Center > diagnostica > ELETTROMIOGRAFIA – PESARO
elettromiografia

Cosa è l’elettromiografia (EMG)?

L’elettromiografia è un esame diagnostico che permette di studiare la funzionalità dei muscoli e dei nervi connessi in una data area del corpo.
L’elettromiografia trova impiego nella diagnosi delle patologie muscolari e neuromuscolari, le quali sono classicamente associate a vari sintomi.
Alcuni di questi sintomi possono essere formicolio, intorpidimento, debolezza muscolare, crampi, spasmi o paralisi di un particolare distretto anatomico.

A cosa serve l’elettromiografia e quando è bene eseguirla?

L’elettromiografia trova impiego in tutti quei casi in cui si sospetti una malattia dei nervi o una patologia dei muscoli.
Sintomi e segni tipici di queste condizioni sono: formicolio, intorpidimento e/o alterazioni della sensibilità a carico di distretti più o meno estesi del corpo, debolezza muscolare, dolore muscolare e crampi, paralisi, spasmi muscolari involontari.

Come si effettua l’elettromiografia?

L’elettromiografia prevede l’impiego di uno strumento chiamato elettromiografo e comprende tipicamente due momenti: lo studio della conduzione nervosa, ottenuto mediante elettrodi di superficie, e la valutazione dell’attività elettrica, stabilita tramite appositi agoelettrodi.

Le indicazioni per effettuare l’elettromiografia

Nel giorno dell’elettromiografia è bene: se si è fumatori, non fumare nelle tre ore che precedono l’esame, fare una doccia completa, per rimuovere dalla pelle eventuali oli per la cute o creme.
Dopo la doccia, ovviamente, non bisogna applicare alcuna lozione cutanea, sia che abbia uno scopo estetico sia che abbia uno scopo terapeutico.
Non indossare abiti aderenti nella zona del corpo dove avverrà l’esame, in quanto potrebbero essere di disturbo.

Compila il form e sarai ricontattato entro 12 ore

Ho letto la Privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali.

Richiedi di essere richiamato o chiamaci 0721.33958