fbpx

MOC - PESARO

moc

Fisioradi Medical Center mette a disposizione dei suoi pazienti un’innovativa tecnologia grazie all’installazione al suo interno della Mineralometria Ossea Computerizzata, altrimenti detta moc.

Cosa è la moc?

La moc, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa.

A cosa serve e per chi è utile la moc?

Dovrebbero sottoporsi alla moc tutte le donne dopo la menopausa, poiché questa fase della vita nel sesso femminile causa scompensi ormonali che le predispongono alla comparsa dell’osteoporosi.
Si tratta di una sorta di epidemia silenziosa, poiché spesso la malattia progredisce senza manifestazioni esterne fino al momento della frattura.
La diagnosi, quindi, viene spesso effettuata quando la frattura si è già verificata.
Esistono però fattori di rischio che consigliano di sottoporsi alla moc: fratture per piccoli traumi, menopausa precoce, osteoporosi nei genitori, dieta povera di calcio, basso peso corporeo, fumo, uso prolungato di alcuni farmaci (ad esempio i cortisonici), presenza di malattie endocrine (come l’ipertiroidismo) e reumatiche (ad esempio l’artrite reumatoide).

Come si effettua una moc?

L’intera procedura della moc è indolore, non invasiva e non serve assumere nessun farmaco o tracciante per la sua esecuzione.
È necessario semplicemente stendersi sul lettino e rimanere fermi durante la registrazione delle immagini.

La moc ha controindicazioni?

La mineralometria ossea computerizzata è un tipo di esame che fa uso dei raggi X per rilevare la densità ossea delle regioni interessate. Ciò rende esposti i pazienti ad una piccola dose di radiazioni, anche se in realtà si tratta di quantità minime che hanno un impatto quasi insignificante sul possibile sviluppo di patologie o complicanze.
Nel caso in cui ci sia una gravidanza è in corso sarà necessario avvisare il medico.

Compila il form e sarai ricontattato entro 12 ore

    Ho letto la Privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali.
    Richiedi di essere richiamato o chiamaci 0721.33958
    lavora con noi