fbpx

MAMMOGRAFIA - PESARO

Fisioradi Medical Center > diagnostica > MAMMOGRAFIA – PESARO
Mammografia

A Pesaro Fisioradi Medical Center mette a disposizione dei suoi pazienti un’innovativa tecnologia per effettuare mammografie di alta qualità.

Cos’è la mammografia e a cosa serve?

La mammografia è una radiografia eseguita per individuare la presenza di lesioni, cisti, formazioni potenzialmente tumorali o se vi sono segnali che richiedono un approfondimento diagnostico.
La mammografia è inoltre effettuata come test di screening per cercare di scoprire eventuali tumori prima che si manifestino.

Per chi e quando è utile la mammografia?

La mammografia è un esame che non ha particolari controindicazioni.
Nelle donne sotto i 40-45 anni di età, a causa della densità della ghiandola mammaria, questa indagine può risultare poco leggibile rispetto all’ecografia, perciò è consigliata sopra tale soglia anagrafica.
Anche gli uomini possono sviluppare un carcinoma della mammella, ma data la rarità di questa condizione, ai maschi questo esame non è mai proposto come screening di massa.

Come si effettua la mammografia?

L’esame dura pochi minuti e viene eseguito con un particolare strumento radiologico chiamato mammografo.
Il mammografo è in grado di proiettare un fascio di raggi X direttamente sulla mammella e di fornirne una valutazione morfologica e strutturale.
La mammella viene posizionata su un apposito piano (detettore) e la successiva compressione su di esso ne garantisce l’immobilità durante l’acquisizione radiografica, che è indispensabile per ottenere un’immagine di qualità.

Ci sono controindicazioni per effettuare una mammografia?

La mammografia non è un esame doloroso e si esegue con una bassa dose di radiazioni.
Dunque il beneficio diagnostico è molto superiore rispetto ai possibili effetti secondari.
La mammografia è un esame sconsigliato in periodi di allattamento o di gravidanza in corso, tranne se richiesta da un medico per specifici motivi.

Compila il form e sarai ricontattato entro 12 ore

    Ho letto la Privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali.
    Richiedi di essere richiamato o chiamaci 0721.33958
    lavora con noi