Dr. Andrea valentini – LUSSAZIONE DELLA SPALLA: CAUSA SINTOMI E TRATTAMENTO Cosa si intende per lussazione della spalla? La lussazione di spalla è la perdita del rapporto anatomico tra la testa dell’omero e la cavità glenoidea della scapola. A differenza della sublussazione, dove permane, anche se minimo, un rapporto articolare tra le due ossa, nella lussazione…
Dr. Davide Fedrigucci – EPITROCLEITE Cos’è l’epitrocleite? L’epitrocleite è una tendinopatia inserzionale che interessa i tendini dei muscoli che hanno origine sull’epitroclea.L’epitroclea si trova nell’estremità distale dell’omero e prende parte all’articolazione del gomito articolandosi con l’Olecrano dell’Ulna. I muscoli interessati sono: Pronatore profondo Flessore superficiale delle dita Flessore radiale del Carpo Flessore ulnare del Carpo Palmare…
Dr. Stefano Lavanna – OSTEOPOROSI L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della struttura dell’osso, con conseguente aumento della sua fragilità.L’osteoporosi viene divisa in due forme: primaria, che include la situazione post-menopausale e senile, quindi più legata al naturale decorrere del tempo; secondaria, che è dovuta a…
Dr. Marco Filippini – COXARTROSI Che cosa si intende con il termine coxartrosi? La coxartrosi, o artrosi dell’anca, è una patologia caratterizzata dall’usura della cartilagine nell’articolazione dell’anca che è composta dalla testa del femore che si articola nell’acetabolo (che è una parte del bacino). Quali sono le cause che provocano coxartrosi? Questa degenerazione della cartilagine è…
Dr. Francesco Maria Guerrini – Protesi di ginocchio Cos’è una protesi? Con il termine protesi si intende una sostituzione, totale o parziale, con parti metalliche (in genere titanio) di un’articolazione danneggiata irrimediabilmente da un’artrosi importante o da una frattura. Quando viene indicato un intervento di protesi del ginocchio? I motivi per cui il medico ortopedico suggerisce…
Dr. Marco Filippini – La frattura del malleolo I malleoli sono le prominenze ossee presenti nella parte interna ed esterna della caviglia: il malleolo interno è l’estremità della tibia, mentre il malleolo esterno è la parte finale del perone.Le fratture del malleolo sono caratterizzate dalla rottura di uno o di entrambi i malleoli dell’articolazione della caviglia…
Dr. Roberto Esposito – Radiodiagnostica. – Dottore di ricerca in Neuroimaging funzionale – Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica – La risonanza magnetica multiparametrica della prostata Risonanza magnetica multiparametrica della prostata La risonanza magnetica della prostata, nota anche come risonanza magnetica multiparametrica della prostata, è un esame di imaging che utilizza campi magnetici e onde radio per…
Dr. Aljon Sharka – Fisioterapista – La Meniscectomia Premessa Cos’è e dove si trova il menisco? Per spiegare che cos’è la meniscectomia partiamo dicendo cosa sono i menischi.I menischi sono delle strutture fibrocartilaginee presenti all’articolazione del ginocchio. Menischi del ginocchio Nell’articolazione del ginocchio è presente un menisco interno e uno esterno, collocati tra il…
Dr. Stefano Lavanna – Chinesiologo Laureato in Scienze Motorie CHE COSA SI INTENDE CON IL TERMINE SARCOPENIA? Con il termine sarcopenia s’intende un processo naturale e fisiologico a cui va incontro il tessuto muscolare del nostro corpo. Questo comporta la perdita progressiva di massa muscolare e la conseguente diminuzione della forza perché il muscolo viene…
Dr. Marco Filippini – Fisioterapista CHE COSA SI INTENDE CON IL TERMINE CERVICOBRACHIALGIA? Dal punto di vista strettamente letterario il termine cervicobrachialgia significa dolore al collo e lungo il braccio. Scientificamente, invece, si intende una condizione patologica in cui sono compresi dolore del rachide cervicale e compressione di una o più radici nervose spinali cervicali…