All Posts

Il programma corretto per le lesioni muscolari
Il programma corretto per le lesioni muscolari

Nell’ambito della classificazione delle lesioni muscolari da trauma indiretto, esiste in ambito bibliografico, una certa confusione lessicale. Vengono utilizzati differenti terminologie, che spesso non si rivelano altro che dei sinonimi, ma che, in ogni caso, generano un po’ di confusione interpretativa. Ritenendo che la classificazione delle lesioni rivesta in ambito riabilitativo un importanza centrale, presenteremo di seguito la classificazione che,…

Read more

La tendinopatia del ciclista

La tendinopatia del ciclista

Oggi preferiamo parlare di “tendinopatia”, che significa sofferenza, malattia del tendine e non usare il termine “tendinite” termine quasi abbandonato in quanto ha un significato che indica strettamente uno stato infiammatorio. Nel ciclista, come in tutti gli sportivi dobbiamo tenere in considerazione che queste patologie sono provocate da microtraumatismi ciclicamente ripetuti per tempi prolungati o con intensità elevata. Un altro…

Morbo di Osgood-Schlatter: diagnosi e terapia

Morbo di Osgood-Schlatter: diagnosi e terapia

Il morbo di Osgood-Schlatter è una patologia ricorrente fra adolescenti e bambini. Interessa in particolar modo i maschi che fanno sport con regolarità. Le varie discipline sportive non sollecitano tutte alla stessa maniera il ginocchio. Pertanto non tutti gli sport sono coinvolti allo stesso modo nella genesi della sindrome di Osgood-Schlatter. Quelli maggiormente “responsabili” sono i cosiddetti “sport dei saltatori”…

La lombalgia del ciclista

La lombalgia del ciclista

I risvolti socio economici correlati al mal di schiena hanno fatto si che nell’ultimo trentennio si siano moltiplicati gli studi su questo argomento con la costante evoluzione delle metodiche di indagini epidemiologiche e di analisi dei risultati, soprattutto in ambito lavorativo e sportivo. Si sono ulteriormente incrementati gli studi e le analisi sia con modelli biomeccanici che con misurazioni dirette…

Come prevenire e curare l’osteoporosi

Come prevenire e curare l’osteoporosi

Con osteoporosi si intende la porosità dell’osso. Questa è la descrizione essenziale della patologia, che ha le sue origini addirittura in una scrittura egizia di cinquemila anni fa. Nell’osteoporosi, in buona sostanza, le ossa hanno un contenuto basso di minerali. Questo mutamento della composizione comporta un indebolimento della loro struttura interna che le rende più leggere e fragili. La parte…

Le terapie per l’edema della spongiosa ossea

Le terapie per l’edema della spongiosa ossea

L’edema di una struttura ossea si distingue per la presenza di un deposito inusuale di liquido nelle ossa, dotate di midollo osseo. È molto frequente che questo problema si presenti sulle ossa più lunghe del nostro corpo come quelle delle gambe o delle braccia. Tale problematica è solitamente cagionata da traumi, osteoartrite, osteonecrosi, eventi traumatici ai legamenti e tumori alle…

Sintomi, cause e rimedi al mal di schiena in gravidanza

Sintomi, cause e rimedi al mal di schiena in gravidanza

Il mal di schiena in gravidanza o lombalgia è una fra le problematiche maggiormente ricorrenti durante la gravidanza. Esso si presenta con differente intensità in base al momento della gestazione. La lombalgia può cominciare a manifestarsi a partire dal terzo o dal quarto mese di gravidanza e in base alle stime ne soffrono fino a otto donne su dieci. Il…

Che cos’è l’osteopatia e cosa cura

Che cos’è l’osteopatia e cosa cura

L’osteopata è un terapeuta che predilige l’approccio olistico alla salute, mettendo in stretta connessione mente, corpo e spirito concentrandosi sull’origine delle problematiche piuttosto che sui rimedi dei loro sintomi. Dopo un’attenta anamnesi del paziente, l’osteopata è nelle condizioni di poter intervenire sull’origine del fastidio mediante varie manipolazioni volte a ridare equilibrio al corpo andando a stimolare in questo modo la…

Che cos’è la lombosciatalgia e quali esercizi sono consigliati

Che cos’è la lombosciatalgia e quali esercizi sono consigliati

La «lombosciatalgia» interessa la parte bassa della schiena attraverso un dolore che può raggiungere anche il piede. È conosciuta anche come «radicolopatialombare» oppure molto più semplicemente «sciatica». Si tratta di una condizione che colpisce la parte bassa della schiena e gli arti inferiori. Può essere anche molto dolorosa. Da cosa è causata? La «lombosciatalgia» può avere origine dall’infiammazione del nervo…

Come curare la cervicobrachialgia o Sindrome Cervico Brachiale

Come curare la cervicobrachialgia o Sindrome Cervico Brachiale

Che cos’è? La cervicobrachialgia, conosciuta anche come Sindrome Cervico Brachiale, è una specifica condizione fisica causata dallo schiacciamento e, dalla conseguente compressione, delle strutture nervose che fanno riferimento ai nervi spinali cervicali. In altre parole si verifica un’irritazione delle radici dei nervi che fuoriescono fra la quarta vertebra cervicale (C4) e la seconda toracica (T2). Tale situazione è alla base…