Il Dr. Riccardo Luchetti, nato a Rimini, è un eminente esperto in Ortopedia e in Chirurgia della Mano con oltre 40 anni di esperienza. Inoltre, è superspecialista nelle patologie del polso e dell’arto superiore. Laureato in Medicina e Chirurgia con lode all’Università di Modena, ha completato importanti specializzazioni in Ortopedia, in Chirurgia della Mano e in EMG e Neurofisiologia Clinica. Il Dottor Riccardo Luchetti ha formato la sua esperienza con studi internazionali e ha ricoperto ruoli prestigiosi di presidenza della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM), presidenza della Società europea di Artroscopia di Polso (EWAS), presidenza della Società Internazionale di Chirurgia della Mano e del Polso nello Sport (ISSPORTH).
Il Dr. Riccardo Luchetti ha svolto servizio presso l’Ospedale di Stato di San Marino come primario facente funzioni per 6 mesi e poi aiuto dal 1989 al 2000, è stato Consulente e professore a Contratto di chirurgia artroscopia presso la Clinica di Chirurgia Plastica dell’Università di Ancona, Consulente e Professore a contratto di chirurgia artroscopica e presso la Clinica di Chirurgia Plastica dell’Università di Milano e il reparto di Chirurgia della Mano del Policlinico Multimedica di Milano.
Il Dr. Riccardo Luchetti è autore di più di 200 lavori scientifici di cui circa più della metà in lingua straniera ed editore di 7 libri, è membro internazionale della Società di Chirurgia della Mano Americana. Nominato del 2024/25 Pioneer dalla Federazione Internazionale delle Società di Chirurgia della Mano.
Con una carriera dedicata alla chirurgia della mano e all’ortopedia, il Dr. Luchetti è riconosciuto per il suo impegno nell’innovazione clinica e nella formazione scientifica, contribuendo attivamente alla ricerca e alla diffusione di pratiche all’avanguardia nel trattamento delle patologie del polso.