fbpx

IL TUMORE AL SENO

Fisioradi Medical Center > News > Oncologia > IL TUMORE AL SENO

 Dr.ssa Valeria Consoli, Medico Chirurgo – Specialista in Radiologia – Esperto in Radiologia Senologica.

LA DIAGNOSI PRECOCE

La diagnosi precoce è l’arma più efficace per combattere il tumore al seno, malattia che colpisce in media 1 persona su 5 (Global Cancer Statistics 2020), ed è fondamentale informarsi correttamente!
Intanto ecco cosa puoi fare subito:
⭕ esegui l’autopalpazione regolarmente
⭕ non fumare
⭕ fai attività fisica
⭕ segui un’alimentazione bilanciata e ricca di frutta e verdura

GLI STRUMENTI DIAGNOSTICI

Gli strumenti diagnostici a disposizione dei professionisti invece sono molteplici e complementari tra loro: ecografia, mammografia e risonanza magnetica mammaria.

La mammografia è un esame radiologico che fornisce una vasta quantità di informazioni mediante l’equivalente di 2 immagini radiografiche a bassa dose per ogni seno. Queste immagini vengono acquisite mediante la compressione del seno che permette di ottenere uno spessore omogeneo in ogni parte della mammella, oltre che distenderne bene il tessuto. Nel caso di pazienti con protesi, l’esame può essere comunque effettuato, salvo specifiche indicazioni delle case produttrici o del chirurgo. Come da linee guida internazionali, si tratta di un esame indicato a partire dai 40 fino agli 80 anni, in quanto il seno giovanile, ancora ricco di ghiandola, non ne permette uno studio adeguato.

Pur essendo un esame già ricco di informazioni, è spesso indicato completarlo con l’ecografia, che utilizza ultrasuoni per analizzare la ghiandola mammaria in dettaglio, per la caratterizzazione di lesioni palpabili e non, ovvero come approfondimento per reperti mammografici o dubbi clinici.

Secondo le linee guida internazionali l’ecografia mammaria da sola trova indicazione in donne di giovane età (<40anni), in allattamento, in gravidanza e in caso di patologie urgenti non prettamente oncologiche, come ad esempio flogosi e traumi.
In caso di presenza di protesi mammaria, l’ecografia rappresenta il primo step diagnostico della sospetta rottura o controllo periodico dell’integrità della protesi stessa.

QUANDO EFFETTUARE I CONTROLLI SENOLOGICI

Ti ricordiamo quindi l’importanza di effettuare regolarmente i controlli senologici:
– A partire dai 25 anni è il momento del primo controllo, dopodiché si consiglia almeno una visita senologica annuale fino al compimento di 30 anni;
– Tra i 30 e i 40 anni è consigliabile aggiungere alla visita senologica anche l’ecografia mammaria;
– Dai 40 anni in su i controlli cambiano in base alla conformazione del seno, in genere si può procedere con la mammografia da sola, oppure deve essere associata all’ecografia mammaria, con cadenza stabilita dal senologo;
– La Risonanza Magnetica trova indicazione prevalentemente nella conferma di patologia oncologica o in caso di mutazioni genetiche o familiarità. Prima di essere prescritta dallo specialista, necessita di valutazione radiologica di base.