Non trascurare la valutazione atletica del ciclista

In cosa consiste la Valutazione atletica del ciclista

La Valutazione Atletica del ciclista, è un servizio di consulenza atletica protocollato, prevede l’effettuazione di test specifici finalizzati ad individuare i livelli delle qualità atletiche e strutturali specifiche del ciclista. E’ questo un passaggio obbligato per la realizzazione di un programma personalizzato di allenamento.

La visita ed il test verranno eseguiti dal Dott. GIULIANO PERUZZI, Medico chirurgo e Specialista in Endocrinologia e Medicina dello Sport. ll Dott. Giuliano Peruzzi lavora da più di 30 anni nel mondo del ciclismo professionistico ed è consulente di diverse squadre professionistiche e di atleti di alto livello.

Perché è importante effettuare una Valutazione atletica del ciclista

I risultati registrati hanno un duplice utilizzo:

  • verificare e comparare la propria condizione atletica attuale con quelle di periodi precedenti e futuri;
  • orientare la preparazione atletica su obiettivi specifici;
  • personalizzare l’allenamento in termini di carico allenante (quantità e intensità).

La programmazione dell’allenamento può essere elaborata sia in funzione dei valori personali di frequenza cardiaca allenante e sia in funzione dei valori di potenza (watt) allenante, estrapolati dai test eseguiti.

L’importanza di un corretto programma di allenamento

Ogni programma di allenamento viene affiancato da opportuni consigli circa una corretta alimentazione e un’ integrazione alimentare razionale e il più possibile personalizzata, al fine di supportare sia le fasi allenanti ma anche e soprattutto le fasi di recupero.