Dr. Giovanni Stanzani – Laureato in Scienze Motorie – Chinesiologo
Le vibrazioni sono al centro di un fortissimo interesse scientifico da oltre 40 anni e ora grazie alla tecnologia Vibra 3.0 la ricerca ha avuto un nuovo impulso comprovandone l’utilizzo in molte applicazioni tramite sperimentazioni cliniche.
Vibra 3.0 è il nuovo sistema ad onde meccano-sonore selettive che tramite la produzione di vibrazioni dall’elevato valore terapeutico è in grado di indurre risposte adattative di tipo metabolico e neuro-fisiologico per il trattamento non invasivo di patologie muscolari e neuro-muscolari. Agisce sul ‘’sistema nervoso centrale’’ consentendo strategie terapeutiche funzionali sul sistema neuro muscolare, diversamente dalla maggior parte degli elettromedicali oggi utilizzati che lavorano localmente sul sintomo. Il mezzo di interazione con il paziente è ‘’l’aria’’, che rende la terapia totalmente sicura e priva di effetti collaterali.
La tecnologia attuale ha dimostrato che le vibrazioni ad aria funzionali sono una delle tecniche più efficaci e versatili per la riabilitazione, come evidenziato da numerose pubblicazioni scientifiche.
Vibra 3.0 trasmette vibrazioni ad aria localmente ai recettori cutanei tramite trasduttori, permettendo l’interazione con i meccanorecettori presenti su cute, muscoli e articolazioni (corpuscoli del Pacini, organi tendinei del Golgi e fusi neuromuscolari); poiché ognuno di questi recettori è caratterizzato da una diversa sensibilità vibratoria, Vibra 3.0 è stata sviluppata in modo tale da consentire un’attivazione selettiva dei meccanorecettori semplicemente regolando la frequenza e l’intensità delle vibrazioni.
Il posizionamento dei trasduttori sui muscoli è scientificamente determinato e insieme alla modulazione della frequenza e dell’intensità vibratoria determina l’attivazione di specifiche aree corticali della corteccia cerebrale a cui corrispondono specifiche risposte adattative di tipo metabolico e neuro-fisiologico
La plasticità del sistema nervoso centrale rende l’azione di reset e di riprogrammazione neuromotoria indotta dalle vibrazioni ad aria un effetto terapeutico funzionale in grado di:
● migliorare la propriocezione, la coordinazione muscolare e l’equilibrio posturale.
● mantenere ed ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare.
● ridurre i tempi di riabilitazione permettendo un recupero funzionale più rapido.
● rendere i trattamenti di elevata efficacia terapeutica sicuri.
● ottenere risultati migliori anche grazie alla possibilità di integrare durante la terapia esercizi in movimento
I trattamenti con Vibra 3.0 possono essere utilizzati con l’obiettivo di stimolare un aumento locale del tono muscolare (Riflesso Tonico Vibratorio) in una muscolatura deficitaria a causa dell’immobilizzazione pre e post chirurgica oppure per stimolare a livello vascolare il ritorno linfatico e venoso (Effetto Drenante) già dalle prime ore dopo l’intervento e sono caratterizzati da due requisiti fondamentali in questo ambito: sicurezza ed elevata efficacia terapeutica.
Vibra 3.0 può essere inserito in varie fasi del percorso terapeutico, dal controllo del dolore all’esercizio terapeutico. Grazie alla modulazione della frequenza, infatti, può essere utilizzata in modo selettivo e veloce sul controllo del dolore; permette un recupero rapido e sicuro dalle principali patologie del sistema neuro-muscolo scheletrico attraverso la stimolazione del sistema nervoso centrale favorendo il recupero della coordinazione, del tono trofismo e della resistenza fisica.
Nel muscolo dello sportivo induce il miglioramento dell’utilizzo delle fibre muscolari di tipo “fast twitch” e “slow twitch’’ producendo un aumento delle performance con minor sviluppo di fatica muscolare. Associando ai trattamenti con Vibra 3.0 un opportuno allenamento, è possibile far perdurare nel tempo queste variazioni.
Grazie alla selettività delle frequenze, Vibra 3.0 è inoltre particolarmente efficace nel recupero neuro muscolare post affaticamento (DOMS – Dolore Muscolare) rendendo il trattamento ideale per tutti gli sportivi che oltre al miglioramento della propria performance ricercano un recupero più veloce dopo un allenamento o una gara.
L’utilizzo di opportuni parametri di stimolazione di Vibra 3.0 permette di strutturare protocolli specifici per la popolazione anziana volti a mantenere l’efficienza posturale, il tono muscolare e la coordinazione; questo rende Vibra 3.0 un mezzo utile ed efficace per contrastare anche il rischio di caduta.
Vibra 3.0 svolge un’azione di riduzione del tono muscolare nella spasticità da lesione nervosa centrale, sfruttando i meccanismi neurofisiologici sia a livello spinale che corticale. Grazie alla sicurezza terapeutica, il metodo si rivela particolarmente utile nel campo della neuro-riabilitazione ove sussista una spasticità e anche nel paziente pediatrico con paralisi cerebrale infantile. Abbinando i trattamenti ad un’opportuna riabilitazione, è possibile ottenere risultati sorprendenti anche in pazienti affetti da Sclerosi Multipla, morbo di Parkinson o SLA.
Dr. Giovanni Stanzani
Laureato in Scienze Motorie – Chinesiologo